Personalmente ti consiglierei di lasciar perdere le armi a due mani in toto, sono molto lente e questo è un doppio svantaggio: ti scopri troppo mentre attacchi e la minore velocità di attacco si traduce in un dps complessivo minore.
Detto ciò, lo scudo è assolutamente basilare se vuoi fare un "tank" (cosa che comunque risulta difficile su Skyrim, dopo un po' tutti i personaggi diventano dei in terra in termini di statistiche), il ramo di sinistra di parata è essenzialmente difensivo, blocchi le frecce, riduci del 50% il danno elementale che ricevi, e l'ultima skill è assolutamente devastante (se colpisci un avversario in corsa con lo scudo alzato,il perk prima, lo butti a terra in stun), insomma, lo scudo è assolutamente OP.
Riguardo la scelta dell'armatura la differenza tra leggera e pesante si fa sentire solo nei primi livelli del gioco, con un livello decente di forgiatura anche un'armatura leggera può superare LARGAMENTE l'armor cap, rendendo la differenza intuile (per dirti io ho un khajit con un'armatura sui 1500 di difesa, il doppio del cap). Insomma, qui vai a vedere i perks aggiuntivi, nel complesso sono entrambe ottime scelte (nel tuo caso, per una questione di flavour, prendrei la pesante).
Fai benissimo ad alzare forgiatura ed alchimia (ma non esagerare con quest'ultima), insieme potranno permetterti di fare le pozioni e le vesti per potenziare al meglio le armature e le armi; incantamento non è una disciplina che amo, perché dopo un po' rende il gioco davvero troppo facile.
Alterazione immagino tu voglia farla per le resisteze alla magia, sappi in proposito che se farai le quest del tempio di Mara a Riften (tre semplici quest con tema l'amore) ti verrà dato un bonus PERMANENTE di resistenza alla magia, 10 o 15%, non ricordo, comunque ne vale assolutamente la pena.
Se proprio vuoi rendere il personaggio una roccaforte impara bene il recupero, e giustamente mi chiederai, perché?
Tenendo lo scudo nella mano sinistra con la destra potrai castare le magie di cura, sembrano poco all'inizio ma tipo cura suprema costa pochi punti mana (o puoi diminuire il costo fino a zero incantando l'armatura) e con un paio di perks (sulla destra, non ricordo il nome), ne aumenterai l'efficacia del 50% e, sopratutto, le tue cure rialzeranno pure la stamina, praticamente diventi una macchina.
Se vuoi uno stile di combattimento molto "solido" ti cosiglio vivamente l'arma Windshear, la trovi verso la fine della quest della Confraterita Oscura ed ogni suo colpo blocca il nemico. Apparentemente ha delle statistiche un po' oscene, ed è vero rispetto ad altre armi, ma potenziandola con forgiatura diventerà più che accettabile, e considerando la sua abilità (che non potrai togliere per incantare altro) è assolutamente l'arma più OP del gioco.
Mmh, spero di essermi ricordato tutto, era da un annetto che non venivo qui nel forum!
Buona giornata a tutti
Edited by Flame_keeper - 13/5/2016, 19:43